Azienda

L’azienda fondata nel 2008 da Ciro Saviano, reduce da una lunga esperienza internazionale nel settore, ambiva già dal suo esordio a diventare un format di converter innovativo che superasse il concept del classico lanificio tradizionale e si ponesse come un laboratorio di stile e di creatività produttiva per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. La Saviano Creations è un converter verticale che produce tessuti fashion per abbigliamento con outsourcing globale delle materie prime e con lavorazioni e finissaggi realizzati tutti interamente in Italia nel rispetto attento della sostenibilità.

L’azienda dispone di uno stabilimento produttivo a Nola (Napoli) per la stampa, uffici in asia, e partnership con primari siti produttivi in Europa che le permettono di realizzare rapidamente e nel rispetto di tutti gli standard qualitativi collezioni in total look di tessuti di ogni genere, perfettamente coordinati in modo da rendere l’azienda unica nel suo genere e apprezzatissima sia dai top brands del fast fashion che dai brands che producono nel programmato.

Lo sguardo al futuro

L’azienda negli ultimi anni ha implementato sofisticati sistemi per il controllo qualità e sta rivolgendo sempre più attenzione al green e alla sostenibilità.

Ciro Saviano

president & founder

E’ stato il senso della Bellezza che mi ha reso Libero e mi ha riempito di un costante Desiderio di Vivere.

Ho sempre pensato che la Natura e il Mondo che ci circondano siano un concentrato di Bellezza.
Sono un Esteta, schiavo dei Dettagli, dei Colori e delle Forme. L’ armonia che certe visioni esprimono è sempre fonte di grande Ispirazione per me. Spesso i miei Disegni e le mie Creazioni nascono da visioni immaginarie, ma altrettanto spesso nascono dall’osservazione della natura: un’alba o un tramonto sul mare possono generare più colori di un pantone intero e più disegni di un archivio digitale.

Quando creo Tessuti, mi emoziono.
La maggior parte delle volte non lo reputo nemmeno un Lavoro, ma una Necessità, quasi un imprescindibile Bisogno di esprimere me stesso.

Ho cavalcato in pieno l’epoca della globalizzazione, ma ho avuto la fortuna di iniziare prima, quando il tessuto era percepito dagli operatori del settore e dal consumatore come il fulcro per il successo del capo; e qui non parlo necessariamente di composizioni fibrose, piuttosto di ricerca spasmodica del colore e della mano: è proprio questo che fa la differenza visiva e funzionale di un capo ed il raggiungimento di questi obiettivi è ciò che ho sempre perseguito incessantemente, quasi come una magnifica Ossessione. Penso infatti che la cosa più gratificante che mi sia capitata di sentire in questi anni dai miei clienti sia stata: “abbiamo riconosciuto il tuo tessuto dal Colore e dalla Mano”.

Spero che il Valore di questa artigianalità e di questa passione, sia sempre più guida per le nuove generazioni, in un’ottica di perseguimento del bello, perchè se è vero che la Moda talvolta puó rappresentare il superfluo e il passeggero, è pur vero che la Bellezza è invece necessaria, duratura e terapeutica e, lo credo, “salverà il Mondo”.